Obiettivi a lungo termine per la sostenibilità

Obiettivi a lungo termine per la sostenibilità

Nel 2011 Flokk  ha pubblicato  il suo primo bilancio di sostenibilità, un  esame approfondito  di  ogni  aspetto dell’azienda,  creando  il quadro più chiaro fino ad oggi del  nostro impatto complessivo sull’ambiente.
Da allora abbiamo fissato obiettivi a lungo termine ambiziosi in tre aree di interesse;  ridurre il nostro impatto sul  clima, utilizzare meno risorse ed eliminare le sostanze chimiche nocive che possono influire sulla salute delle persone.

Vi raccontiamo quello che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni e vi sveliamo i nostri obiettivi per i prossimi 10.

Energia & Clima

Un aspetto importante dei nostri obiettivi di sostenibilità ruota attorno all’uso dell’energia e all’impronta carbonica dei nostri prodotti, proprietà e lavoratori.
Ci siamo impegnati per ridurre la quantità di energia che consumiamo e trovare fonti rinnovabili per l’energia e l’elettricità di cui non possiamo fare a meno.
Nel 2011, gli obiettivi che ci siamo prefissati miravano a ridurre l’energia consumata per prodotto realizzato, a reperire energia elettrica rinnovabile al 100% per tutti i nostri impianti, nonché ad eliminare l’uso di combustibili fossili per il riscaldamento.

Introducendo una serie di misure di efficienza energetica nei nostri principali impianti di produzione e approvvigionando con energia elettrica rinnovabile le nostre fabbriche, showroom e uffici, siamo stati in grado di superare il nostro obiettivo per il 2020 entro il 2018.

OBIETTIVI ENERGETICI 2020-2025

  • Riduzione del 20% dell’energia consumata per prodotto realizzata entro il 2020 | Risultato – Riduzione del 25% dal 2010
  • Elettricità rinnovabile al 100% entro il 2025 | Risultato: 94% di elettricità rinnovabile
  • 0% Combustibili fossili per il riscaldamento entro il 2025 | Risultato: 52% di energia rinnovabile

I nostri nuovi obiettivi per il 2030 si basano su una maggiore efficienza e utilizzo delle energie rinnovabili.
Poiché le emissioni di carbonio sono l’indicatore chiave dell’impatto climatico, ci siamo impegnati a monitorare tutta la nostra azienda e la filiera produttiva.

OBIETTIVI ENERGETICI CHIAVE PER IL 2030

  • Riduzione del 55% di CO2e  per prodotto realizzato rispetto ai livelli del 2015
  • Riduzione del 40% dell’energia consumata per prodotto realizzato rispetto ai livelli del 2015
  • Elettricità rinnovabile al 100% in tutte le location Flokk
  • 0% di combustibili fossili per il riscaldamento entro il 2025

Intendiamo raggiungere questi obiettivi attraverso una serie di misure, tra cui il passaggio del nostro parco auto a veicoli a zero / basse emissioni, la riduzione dei viaggi aerei dei nostri dipendenti, l’acquisto di elettricità rinnovabile in tutti i nostri siti, il continuo aumento dell’efficienza energetica in tutti i siti e la commutazione dei combustibili fossili con fonti rinnovabili.
Il nostro team di ricerca e sviluppo è anche sempre al lavoro per creare modi più efficienti per fabbricare i nostri prodotti utilizzando metodi meno energivori.

Materiali & Clima

I materiali che utilizziamo hanno  il maggiore impatto sulle nostre emissioni complessive e sull’impronta carbonica.
Infatti, il 90% delle nostre emissioni proviene dai nostri prodotti, con il 95% di quelle, dovute ai materiali.
Pertanto, i nostri più importanti obiettivi di sostenibilità ruotano attorno ai materiali che utilizziamo, con una forte enfasi sull’utilizzo di sempre più materiali riciclati.

Dal 1995 utilizziamo plastica riciclata e da allora la quota di materiali riciclati nei nostri prodotti è costantemente cresciuta.

Nel 2011 ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere il 60% di materiali riciclati nei nostri prodotti, oltre a preoccuparci che sia possibile riciclarli correttamente a fine utilizzo.
Entro il 2020, abbiamo fatto passi da gigante verso i nostri obiettivi su una serie di progetti.

OBIETTIVI MATERIALI 2020

  • Il 60% di materiali riciclati nei nostri prodotti | Risultato: 3 sedie hanno superato il 60% con molte più del 50-60%
  • 1000 tonnellate di plastica riciclata utilizzate entro il 2021 | Risultati – 649t nel 2019, 800t nel 2020

Le 649 tonnellate di plastica riciclata che abbiamo utilizzato nel 2019 equivalgono a 843 tonnellate di CO2e risparmiate rispetto all’utilizzo di plastica vergine. E mentre il nostro ambizioso obiettivo del 60% di materiali riciclati in tutti i nostri prodotti non è ancora stato raggiunto, abbiamo dimostrato che è possibile lavorare su nuovi modi di introdurre materiali riciclati nei prodotti e siamo fiduciosi di poter raggiungere questo obiettivo nel prossimo futuro.

OBIETTIVI CHIAVE DEI MATERIALI PER IL 2030

I nostri obiettivi per il 2030 si basano sui precedenti, aumentando ancora l’uso di materiali riciclati, stabilendo dei traguardi per i nostri materiali chiave, per gli imballaggi che utilizziamo e migliorando la gestione degli scarti.

  • Aumentare la nostra quota di materiali riciclati utilizzati nei nostri prodotti a una media del 60%
  • 1500 tonnellate di plastica riciclata utilizzate ogni anno entro il 2025
  • Aumentare la nostra quota di metalli riciclati: 95% alluminio, 50% acciaio
  • 100% plastica riciclata in tutti i nostri imballaggi
  • Legno certificato 100% FSC in tutti i nostri componenti in legno
  • L’85% dei nostri scarti sarà materiale riciclato entro il 2025

Ambizioni globali

Gli obiettivi che ci  poniamo  non  sono numeri elaborati a caso,  sono  obiettivi definiti per garantire il nostro contributo al  raggiungimento degli obiettivi globali  fissati dal Green Deal europeo dell’UE, dal Gruppo delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
La nostra ambizione non è raggiungere, ma per  superare i livelli e  le aspettative che la situazione richiede, nella speranza di ispirare altre aziende a seguire il nostro esempio.