Il cuore della collezione HÅG inBalance®

Il cuore della collezione HÅG inBalance®

Il corpo umano è creato per stare in movimento. Il movimento è naturale, ma la vita moderna impone a molti di noi di trascorrere ore seduti, rischiando di accusare disturbi muscolari, scheletrici e circolatori.

Per questo gli studi di ergonomia dinamica hanno cercato di sviluppare meccanismi di seduta per favorire, non solo il corretto supporto del corpo, ma soprattutto la variazione di movimento.

Flokk gli specialisti della seduta in movimento

Da anni in Flokk progettisti e designer collaborano per studiare i bisogni umani nel particolare contesto in cui le attività quotidiane vengono svolte.  La creazione del design è strettamente connessa alla funzionalità del prodotto per creare sedie concepite come strumenti per agevolare la necessità di movimento dell’utilizzatore.  Le tradizionali sedie ergonomiche da ufficio, infatti attivano solo la parte superiore del corpo, lasciando le gambe, parti essenziali della nostra attività motoria in posizione statica.

Flokk ha trovato la soluzione a questo problema con HÅG la prima la collezione di sedie ergonomiche progettate per mettere in movimento tutto il corpo mentre è seduto.

Per HÅG è stato brevettato l’esclusivo sistema inBalance®, un’ innovativa tecnologia che si basa su un perno posizionato al centro della struttura della sedia per mantenere il corpo in equilibrio, in posizione eretta e in movimento continuo grazie all’oscillazione. Il meccanismo si sposta comandato semplicemente dal peso corporeo e dalla spinta delle gambe, invitando l’utilizzatore al cambio di postura.

Foto credits: www.opsvik.no

 

 Come funziona

La parte anteriore del sedile si alza appoggiandosi all’indietro e si abbassa flettendosi in avanti, le caviglie sono coinvolte nel movimento aumentando il pompaggio venoso e stimolando la circolazione sanguigna. I benefici? Rinforzo della muscolatura, aumento della concentrazione e della creatività.

Perché anche la posizione più comoda diventa scomoda dopo un po’.

Dal punto di vista biomeccanico, quando stiamo seduti non abbiamo un cuore, ma due.
I piedi infatti svolgono un’azione determinante nell’attivare il flusso di ritorno verso il cuore. Il sistema inBalance® consente un movimento equilibrato. E quando sei in equilibrio, il movimento è senza sforzo. Le tue gambe determinano il modo in cui cambi posizione e il movimento diventa una parte integrante del tuo naturale modo di sederti.

 

 

 

Il sistema è innovativo perché l’utilizzatore controlla la sedia senza doverci pensare e senza nessuna regolazione aggiuntiva. È la sedia a seguire naturalmente i movimenti, la muscolatura della parte inferiore è stimolata come se stessi camminando, i continui impercettibili cambi di posizione sono assicurati durante tutto l’arco della giornata evitando i disturbi causati dalla sedentarietà.

Da sempre l’equilibrio è il miglior punto di partenza del movimento, con HÅG ti mantieni dinamico anche stando seduto per questo è considerata l’unica sedia da scrivania in grado di offrirti un’esperienza di seduta assolutamente unica nel suo genere.

Potrebbe interessarti anche: